2009-09-07

Non ammirare un quadro..entraci dentro!!

0 commenti


Carissimi un ben tornato a tutti dalle vacanze!!
Da oggi il nostro blog riprenderà a pieno ritmo dopo questa lunghissima pausa estiva, che speriamo sia stata per tutti una paicevolissima parentesi.
Nelle ultime ore mi sono imbattuta in un evento "free" davvero molto particolare, che cambia la prospettiva solita del rapportarsi con l' opera d'arte bidimensionale per eccellenza: il quadro.
L'evento che si svolge a Milano (Palazzo Reale, cortile interno dal 04/09 al 20/09/2009) si pone in rapporto alla bellissima retrospettiva che Palazzo Reale dedica al ciclo pittorico delle ninfee di Claude Monet (visita alla quale vi suggerisco comunque di partecipare: biglietto intero 9 euro) rimandandoci emotivamente alla bellissima esposizione dell'Orangerie di Parigi e ripercorrendone soprattutto la vocazione naturalistica.
Acqua, vento e bosco sono infatti i filoni conduttori dell'opera che il pittore milanese Alessandro Papetti espone a Palazzo Reale. I suoi dipinti non sono però raffigurazioni pittoriche "canoniche", bensì delle vere e proprie installazioni circolari gigantesche (8 metri di diametro ciascuna) che hanno la potenza di assorbire completamente lo spetttore all'interno della raffigurazione in un rapporto nuovo, che non si fa osservare ma ci avvolge. Un' esperienza unica ed un modo intelligente di relazionare l'arte impressionista con un modernissimo concetto dell' "abitare l'arte"!

What next?

You can also bookmark this post using your favorite bookmarking service:

Related Posts by Categories