2009-09-29

Un Nuovo Mondo

0 commenti

State camminando lungo una strada di una città che non conoscete bene. Cercate la stazione della metro e come per incanto compaiono delle frecce per terra che vi indicano dove andare e a che distanza si trova. Nel mentre volete prendervi un panino, e davanti a voi si aprono delle finestrelle colorate con i nomi dei bar più vicini, i menù, i prezzi e le recensioni dei clienti. Nell'attesa del caffè vi incuriosisce il ragazzo seduto di fronte e sulla sua testa balenano le informazioni del profilo su Facebook insieme all'ultimo messaggio appena inviato su Twitter. Scenario fantascientifico? No, realtà aumentata.
Dimenticate infatti la realtà virtuale. L'ultima tendenza che sta mandando in fibrillazione il mondo internet e i suoi esegeti non ha a che fare con paesaggi inventati, bensì con la vita e gli ambienti di tutti i giorni, elevati però all'ennesima potenza. Arricchiti. O dopati se volete.
Per la precisione, la Augmented Reality (AR) consiste nel sovrapporre alla realtà un velo di informazioni digitali, come se mettessimo davanti agli occhi dei lucidi pieni di annotazioni.
Se ne parla da tempo, anche se finora si immaginava che dovesse consistere in futuristiche protesi capaci di trasformarci in tanti piccoli Terminator. Ma a sdoganarla, riportandola davvero su un piano di realtà, ci hanno pensato i telefonini di ultima generazione, che sono diventati il veicolo principale, e il più interessante, delle applicazioni di AR.

In pratica con la videocamera del cellulare si guarda il mondo attorno e all'istante sullo schermo – grazie alla connessione internet - appaiono notazioni, dati e altri contenuti riguardanti quello che vediamo. Il salto tecnologico è stato reso possibile dallacombinazione di Gps, sensori di inclinazione e di accelerazione, e compassi digitali, presenti negli iPhone e sugli smartphone Android. Tecnologie che permettono di determinare dove si trova un dato dispositivo, come è orientato rispetto al suolo e in che direzione sta puntando.

Tra i primi ad applicare la realtà aumentata alla vita da pendolare sono stati quelli di Metro Paris Subway: il loro programma – scaricabile sull'iPhone – permette di localizzare la stazione bus o metro più vicina di Parigi; se si punta il telefonino per terra compaiono delle frecce direzionali; se lo si orienta verso i palazzi circostanti spuntano dei post-it con le indicazioni dei negozi o delle fermate dei taxi. Esiste anche una versione per Londra.
Indubbiamente le applicazioni di tipo turistico sono le più ovvie.

continua su Visionpost

What next?

You can also bookmark this post using your favorite bookmarking service:

Related Posts by Categories



0 commenti: to “ Un Nuovo Mondo