2009-09-16

che fine hanno fatto i sacchetti biodegradabili!?

1 commenti


Forse a qualcuno di voi sarà già capitato andando a fare la spesa, di avere la possibilità di scegliere, di acquistare un sacchetto ecologico.
Il sacchetto in oggetto, apparentemente simile al primo è costituito da polimeri di origine vegetale derivati dalla lavorazione del granturco quindi completamente biodegradabili, il cui costo è di soli 10 centesimi al max, contro i 5 centesimi di un sacchetto di plastica comune.
E' vero costa quasi il doppio, ma ne vale sicuramente la pena, visto che «per sostituire le 300 mila tonnellate di plastica necessarie a produrre i sacchetti usati in un anno in Italia basterebbe coltivare circa 200 mila ettari, un quinto delle terre agricole non utilizzate», calcolano alla Coldiretti, precisando che mezzo chilo di mais e un chilo di olio di girasole sono sufficienti per creare circa 100 buste di bioplastica non inquinante. E che la produzione di 1 chilo di polietilene comporta l' emissione di 2 chili di anidride carbonica, mentre per 1 chilo di bioplastica si rilasciano solo 800 grammi di anidride carbonica.» [...] (Repubblica — 19 ottobre 2006 pagina 36 sezione: Cronaca )
Il brevetto che risale ormai a circa 3 anni fa è di una ditta italiana la Novamont che aveva stipulato un accordo con la Coldiretti, grazie al quale nel 2008 è sorta a Terni la prima bioraffineria italiana. Il progetto di sostituire completamente i sacchetti inquinanti con quelli biodegradabili, già approvato dalla finanziaria del 2007, pare essere stato ancora una volta rinviato, con l'evidente danno non solo all'ambiente, ma a quanti hanno investito e creduto in questo progetto.
La Unicoop "esasperata" dai continui rinvii del governo ha così deciso di prendere l'iniziativa di vietare la vendita dei sacchetti di plastica nei suoi punti vendita di Firenze, puntando ad estendere tale iniziativa agli altri supermercati presenti nel territorio italiano.
Anche altre catene di distribuzione alimentare,danno già la possibilità di scegliere se acquistare il nuovo sacchetto biodegradabile, richiedendolo alle casse, provate dal vostro!!

What next?

You can also bookmark this post using your favorite bookmarking service:

Related Posts by Categories



1 commenti: to “ che fine hanno fatto i sacchetti biodegradabili!?