2009-09-30

Abitare con un pò di filosofia

0 commenti



Secondo la filosofia taoista cinese lo yin e lo yang sono i due principi opposti e complementari che regolano la nostra esistenza. Lo yin è il principio umido e femminile mentre lo yang è quello caldo maschile. Nel Feng Shui l'acqua rappresenta il primo dei due principi ed il vento rappresenta il secondo. Diramandosi da questi, i cinesi hanno creato un'intera filosofia del progettare e dell'abitare che ha in se il fascino di un'antica saggezza. Naturalmente vi si sovrappongono contaminazioni della superstizione popolare cinese ed il tutto è condito da una buona dose di simbolismo. La sua fortuna tuttavia non si è esaurita con l'affermarsi della società moderna ed ancora oggi alcuni progettisti hanno fatto del Feng Shui un must della loro professione. Io ne sono personalmente affascinata e non posso fare a meno di notare che il principio fondamentale su cui si fonda questo pensiero (ovvero lo yin e lo yang, elementi opposti ed apparentemente in contrasto ma allo stesso tempo complementari) sia una costante che appartiene a molte altre forme di tradizioni culturali non necessariamente orientali.

2009-09-29

Un Nuovo Mondo

0 commenti

State camminando lungo una strada di una città che non conoscete bene. Cercate la stazione della metro e come per incanto compaiono delle frecce per terra che vi indicano dove andare e a che distanza si trova. Nel mentre volete prendervi un panino, e davanti a voi si aprono delle finestrelle colorate con i nomi dei bar più vicini, i menù, i prezzi e le recensioni dei clienti. Nell'attesa del caffè vi incuriosisce il ragazzo seduto di fronte e sulla sua testa balenano le informazioni del profilo su Facebook insieme all'ultimo messaggio appena inviato su Twitter. Scenario fantascientifico? No, realtà aumentata.
Dimenticate infatti la realtà virtuale. L'ultima tendenza che sta mandando in fibrillazione il mondo internet e i suoi esegeti non ha a che fare con paesaggi inventati, bensì con la vita e gli ambienti di tutti i giorni, elevati però all'ennesima potenza. Arricchiti. O dopati se volete.
Per la precisione, la Augmented Reality (AR) consiste nel sovrapporre alla realtà un velo di informazioni digitali, come se mettessimo davanti agli occhi dei lucidi pieni di annotazioni.
Se ne parla da tempo, anche se finora si immaginava che dovesse consistere in futuristiche protesi capaci di trasformarci in tanti piccoli Terminator. Ma a sdoganarla, riportandola davvero su un piano di realtà, ci hanno pensato i telefonini di ultima generazione, che sono diventati il veicolo principale, e il più interessante, delle applicazioni di AR.

In pratica con la videocamera del cellulare si guarda il mondo attorno e all'istante sullo schermo – grazie alla connessione internet - appaiono notazioni, dati e altri contenuti riguardanti quello che vediamo. Il salto tecnologico è stato reso possibile dallacombinazione di Gps, sensori di inclinazione e di accelerazione, e compassi digitali, presenti negli iPhone e sugli smartphone Android. Tecnologie che permettono di determinare dove si trova un dato dispositivo, come è orientato rispetto al suolo e in che direzione sta puntando.

Tra i primi ad applicare la realtà aumentata alla vita da pendolare sono stati quelli di Metro Paris Subway: il loro programma – scaricabile sull'iPhone – permette di localizzare la stazione bus o metro più vicina di Parigi; se si punta il telefonino per terra compaiono delle frecce direzionali; se lo si orienta verso i palazzi circostanti spuntano dei post-it con le indicazioni dei negozi o delle fermate dei taxi. Esiste anche una versione per Londra.
Indubbiamente le applicazioni di tipo turistico sono le più ovvie.

continua su Visionpost

2009-09-28

Il museo del giardino

0 commenti




Mi sono laureata a Firenze in storia del giardino, e nel capoluogo toscano già da allora si parlava di un progetto che per varie ragioni stentava a decollare: il museo del giardino. L'idea è semplicemente meravigliosa perchè in Italia la cultura dell'arte del paesaggio rimane sempre dietro le quinte, nonostante il nostro paese abbia da sempre contrubuto allo sviluppo di questa meraviosa forma di progettazione. Ciò nonostante sembra che la divulgazione di questa conoscenza sia destinata a rimanere appannaggio di pochi addetti ai lavori o appassionati e del resto anche ad architettura (parlo del vecchio ordinamento con il quale mi sono laureata io) l'esame di Storia del Giardino e del Paesaggio rimane un esame facoltativo. Così se la maggiorparte di noi rimane a bocca aperta visitando uno dei tanti meravigliosi giardini storici che possiede il nostro paese, in pochi riescono ad interpretare ciò che stanno contemplando. Le iniziative del governo naturalmente si fanno desiderare e sono poco generose le risorse economiche che si mettono a disposione degli enti preposti alla tutela dei giardini storici. Così a Firenze ancora niente museo del giardino, ma per fortuna Roma ci è riuscita, visto che Villa Torlonia nel 2010 ospiterà un museo del giardino, nei bellissimi spazi della serra Moresca. Le operazione di restauro iniziate nel 2007 sono adesso a buon punto e dovrebbero concludersi nella primavera dell'anno prossimo. Il colore sarà la caratteristica predominante della scenografia che ospiterà il museo, visto che l'allora progettista Giuseppe Jappelli si ispirò alle bellissime architetture moresche di Cordoba e di Granada per la realizzazione del padiglione, non resta quindi che apettare che le impalcature vengano finalmete rimosse per poter ammirare una vera rarità nel suo genere.

2009-09-23

Fà la cosa giusta!

0 commenti


La mia proposta di oggi riguarda la presentazione di una fiera (per chi ancora non la conoscesse) il cui titolo è tutto un programma che si spiega da se: "Fà la cosa giusta". Rimando agli stessi autori la presentazione dell'evento nei dettagli, ma voglio preannunciarvi che è un'ottima vetrina di prodotti di design e tecnologie ecosostenibili ma non solo questo ovviemente. La prossima edizione è davvero vicina, si terrà in Liguria il 25, 26 e 27 Settembre 2009 . Non sarà inoltre il solo appuntamento di quest'anno per quanti ne fossero interessati, troverete nel link tutte le informazioni utili.

<

L’edizione 2008, forte di 40.000 visitatori e più di 400 espositori, si è definitivamente imposta
a livello nazionale come evento capace di catalizzare l’attenzione del grande pubblico, delle istituzioni,
delle imprese e della stampa italiana.

Negli ultimi anni, inoltre, è crescente l’interesse per il mondo che si riconosce nella definizione di “economia solidale”: sempre più realtà (aziende, associazioni, istituzioni) intraprendono un percorso di sostenibilità ambientale e sociale; al contempo cresce il numero di consumatori che chiedono e scelgono prodotti e servizi di qualità e ricchi di valori.

Per tutti questi motivi, Terre di Mezzo editore ha lanciato il “Progetto Fa’ la cosa giusta!”, che si
propone di diffondere sul territorio nazionale i valori e i contenuti della sostenibilità ambientale
e sociale, dando vita in diverse città italiane ad eventi in grado di valorizzare le specificità
del territorio, in sinergia con il tessuto istituzionale, associativo e imprenditoriale locale.>> [da: chi siamo - Terre di mezzo - "Fa la cosa giusta"]

2009-09-22

DetectVideo! Addio ai limiti di megavideo

0 commenti

Buona sera a tutti...
sono stanco.. tanto stanco... che oggi non avrei avuto le forze per scrivere nulla .. in effetti non ne ho :)
Ma non volevo lasciarvi a bocca asciutta, per questa ragione volevo regalarvi questo magnifico app. di firefox che vi permette di far sparire il limite di minuti per visualizzare i video di megavideo. cliccate sul seguente Link per scaricarlo (ci sono ache altri Add, ma al massimo ve li posto in seguito)

Bene signori, se molti di voi hanno avuto problemi di questo tipo in passato... costretti a staccare e riattacare il modem per arrivare alla fine del video... adesso avranno vita più semplice.

adesso abbandono la mia scrivania... dopo una giornata distruttiva.

Buona Visione

2009-09-21

W gli edifici di canapa!

1 commenti


Il concetto di risparmio energetico degli edifici è oggi molto discusso.
Ne abbiamo già parlato nel blog, focalizzando l'attenzione sulla necessità (oramai obbligatoria) di ridurre la dispersione termica delle nostre abitazioni e non solo.
Accanto a questo ormai familiare concetto, si sta facendo strada anche la consapevolezza che sia necessario valutare l'impatto ambientale provocato dai materiali utilizzati in edilizia. I fattori presi in considerazione sono diversi, si parla di efficienza energetica dell’involucro edilizio, di utilizzo di energie rinnovabili, di riduzione dell’impatto ambientale ma anche dell'uso di materiali naturali che non contengano sostanze sintetiche. La non tossicità dei materiali investe soprattutto il campo dei rivestimenti e le aziende italiane stanno seguendo il passo di questa nuova sensibilità sempre più avvertita da clienti e professionisti, alcune delle quali saranno in "passerella" alla prossima edizione del Cersaie di Bologna (29 Settembre-3 Ottobre 2009).
Un'interessante novità arriva però dal mattone di canapa naturale, ottenuto dalla lavorazione della parte legnosa di questa pianta con un legante a base di calce idrata, riciclabile al 100% ed a emissioni negative di CO2!! Inoltre l'impiego di fibra naturale rende le pareti a bassa dispersione termica ed infatti può essere anche utilizzato in forma di intonaco con funzione isolante!
Il mattone di canapa è già diffuso in Europa ma tarda ad affermarsi negli Stati Uniti, in quanto la coltivazione della canapa utilizzata è illegale negli States.

2009-09-19

Giocare è per Tutti!

0 commenti


Una delle mie più Grandi passioni sono i videogiochi.
Ho 31 anni e purtroppo il tempo per poter giocare è poco, molto poco, mi diverto ognittanto a testare qualche nuovo MMO o a smanettare sul pc alla ricerca di nuovi giochi o applicazioni, per questa ragione vorrei rendervi partecipi di questa mia passione, presentandovi alcuni siti dove ritrovare giochi gratuiti, come MMO/ MMORPG e non solo.
Il mondo di internet e dei videogames stà mutando insieme, si stanno inglobando ma nello stesso tempo riesce a richiamare le 2 principali categorie di giocatori, casual e l'hardcore.
Molto interessante è vedere come Facebook sta fungendo da anello di congiunzione tra i Casual Gamers e i Videogames. Persone che non avrebbero mai pensato di avvicinarsi ad un videogioco, oggi le vediamo assorbite da giochi come Fantasy Farm e Restorant City, che nel loro piccolo sono dei veri e propri rpg o gestionali perchè si rifanno a giochi come Animal crossing e Harvest Moon.
Molte case invece continuano ad offrire giochi online di buon livello anche per gli Hardcore, giochi che ripercorrono la scia di WOW o Lineage2, MMORPG che hanno scelto la strada del Gratuito...ma solo in parte (se vuoi il vestitino più fico o crescere di livello più rapidamente devi pagare).
Io vi voglio presentare un piccolo elenco che vi aiuti a scoprire questo mondo e a capire come, con poco, tutti si possono divertire.
Di sicuro non avrete la grafica di Aion o di WOW ma vi posso assicurare che anche questi giochi possono regalarvi grandi emozioni:

MMO - MMORPG:
http://www.freemmorpglist.com/ : sito con lista
http://www.ijji.com/ : Consiglio Gunz
Ogplanet: consiglio Cabal
http://www.pangya.com/ : FantasyGolf (approfondito in un articolo precedente)

Giohi per FACEBOOK:
http://www.zynga.com/ consiglio Farm ville
http://www.playfish.com/ consiglio Restaurant City e per le ragazze Pet Society

nel caso in cui i giochi per facebook vogliate farveli da soli vi consiglio di andare qui:
http://www.ugengames.com/

Buon divertimento

2009-09-16

che fine hanno fatto i sacchetti biodegradabili!?

1 commenti


Forse a qualcuno di voi sarà già capitato andando a fare la spesa, di avere la possibilità di scegliere, di acquistare un sacchetto ecologico.
Il sacchetto in oggetto, apparentemente simile al primo è costituito da polimeri di origine vegetale derivati dalla lavorazione del granturco quindi completamente biodegradabili, il cui costo è di soli 10 centesimi al max, contro i 5 centesimi di un sacchetto di plastica comune.
E' vero costa quasi il doppio, ma ne vale sicuramente la pena, visto che «per sostituire le 300 mila tonnellate di plastica necessarie a produrre i sacchetti usati in un anno in Italia basterebbe coltivare circa 200 mila ettari, un quinto delle terre agricole non utilizzate», calcolano alla Coldiretti, precisando che mezzo chilo di mais e un chilo di olio di girasole sono sufficienti per creare circa 100 buste di bioplastica non inquinante. E che la produzione di 1 chilo di polietilene comporta l' emissione di 2 chili di anidride carbonica, mentre per 1 chilo di bioplastica si rilasciano solo 800 grammi di anidride carbonica.» [...] (Repubblica — 19 ottobre 2006 pagina 36 sezione: Cronaca )
Il brevetto che risale ormai a circa 3 anni fa è di una ditta italiana la Novamont che aveva stipulato un accordo con la Coldiretti, grazie al quale nel 2008 è sorta a Terni la prima bioraffineria italiana. Il progetto di sostituire completamente i sacchetti inquinanti con quelli biodegradabili, già approvato dalla finanziaria del 2007, pare essere stato ancora una volta rinviato, con l'evidente danno non solo all'ambiente, ma a quanti hanno investito e creduto in questo progetto.
La Unicoop "esasperata" dai continui rinvii del governo ha così deciso di prendere l'iniziativa di vietare la vendita dei sacchetti di plastica nei suoi punti vendita di Firenze, puntando ad estendere tale iniziativa agli altri supermercati presenti nel territorio italiano.
Anche altre catene di distribuzione alimentare,danno già la possibilità di scegliere se acquistare il nuovo sacchetto biodegradabile, richiedendolo alle casse, provate dal vostro!!

2009-09-15

Google ha un appassionato di Ufologia al suo interno!

0 commenti


Google lo ha fatto ancora. Perchè? secondo me ha al suo interno un appassionato di ufologia che non se ne lascia scappare una.
Anche oggi, il nostro appassionato se ne è uscito con una delle sue, questa volta si parla di Cerchi nel Grano, ed io non potevo stare con le mani in mano nel vedere questa chicca offerta da google, anche io voglio farvi vedere un magnifico cerchi nel grano: lo potete trovare digitando su google maps Crops circles firefox


a parte gli scherzi.... da lato mio, credo sia dia troppa importanza ai cerchi nel grano, è stato più che provata la loro manifattura terrestra o perlomeno al momento non ci sono prove che attestino il contrario.



Concludo invitandovi a provare questa simpatica applicazione su facebook, dove dovete sconfiggere tante palline aliene Link
diciamo che una delle tante rivisitazioni di puzzle bubble

2009-09-14

Monopoly va online!... Era ora!

0 commenti


Ho passato buona parte della mia infanzia a sfidare i miei amici a Monopoli.
Non potrò mai dimenticarmi uno dei miei amici, Luca, odiavo giocare con lui, ci fosse stata una volta che avesse mollato qualcuna delle sue carte, era impossibile acquistare le strade...era uno strazio.
Ma adesso è arrivato il momento di rifarsi.
Dal 9 settembre è on line grazie alla tecnologia Google Maps il nuovo gioco della Hasbro, Monopoly City Street.
Il gioco è totalmente online (senza Download) e naturalmente interamente Gratuito.
In poco più di 48 ore i prezzi sono lievitati, e le strade vengono comprate una dopo l'altra.
Sulle cartine delle città gli edifici si fanno sempre più consistenti.

il gioco rispetta la filosofia del vecchio monopoli, unica differenza è data dalla possibilità di aquistare tutte le strade del mondo. Sarà possibile costruire vari tipi di strutture 3d, che varieranno il pedaggio sulla vostra strada.

Gli vogliamo trovare una pecca? e troviamola.... è stato tradotto in 5 lingue.... Manca l'italiano!

Vi rimando al gioco... Monopoly City Street

Se volete aggiungermi tra i vostri contatti mi trovate come "zixnet"

Buon Divertimento

Scaricare video da Facebook, Youtube e non solo!!

0 commenti

Nuovi post, nuovi post.... Risposta errata!! Risposta Errata!
Ecco la frase che giorno dopo giorno assale la mente dei Blogger, alcuni di loro si sono semplificati la vita evitando di inserire un tema specifico al loro Blog, altri invece parlano di lavoro, della loro vita e di quello che hanno visto in televisione la sera prima, altri ancora invece sono alla continua ricerca di qualcosa di nuovo da offrire ai propri utenti.
Io non sono un Blogger o giornalista o scrittore, sono solo uno a cui piace raccontare alla gente qualcosa di utile, che li aiuti ad affrontare al meglio le peripezzie di queste giornate davanti al computer e non (per quello ci penza Lia).
Per questa ragione quest'oggi vi volevo far conoscere un tool di firefox.. per tutti quelli che utilizzano Explorer... cambiate browser :P
il tool si chiama Download Helper, vi basterà aggiungerlo tra gli Add di firefox e tutte le volte che farete partire un video o un brano musicale o una radio online, le tre palline del logo si coloreranno ed inizieranno a girare XD.
A questo punta vi basterà cliccare sul loghino e salvare il file nella cartella prescelta.
se non vi dovesse bastare vi rimando al video esplicativo

2009-09-11

Castelli di sabbia?..meglio di cartone!!

0 commenti


La cubbyhouse è un castello di cartone per bambini. L'evoluzione insomma del vecchio scatolone appena svuotato nel quale tutti almeno una volta ci siamo nascosti da piccoli. La differenza è che questo è stato ideato da un architetto: Marcus Trimble della Super Colossal che lo ha progettato e messo in vendita in Australia.
I miglioramenti portati da Trumble al nostro obsoleto scatolone non sono pochi...
E' costituito da un insieme di sette torri cave..come un vero castello. Ogniuna di esse è dotata di un'apertura superiore dalla quale lasciare entrare la luce e che si proietta verso il cielo come un punto d'osservazione, le pareti sono colorate di un luminosissimo giallo ed una volta smontato può essere comodamente trasportato nel portabagagli dell'auto!
Purtroppo le sue dimensioni (3 mt circa) non ne permettono l'installazione all'interno di un'abitazione e poichè è stato pensato per essere costruito in un giardino, dove si degraderà lentamente sotto l'effetto degli agenti atmosferici, il progettista sta pensando di incorporare nelle sue pareti alcuni semi, in maniera tale che la decomposizione del castello sia accompagnata dalla crescita di piccole piante sopra le sue pareti.
Riciclabile, sostenibile..e divertente!!!

2009-09-10

SkyLive, le stelle nelle tue mani!

0 commenti

Finalmente l'astronomia è alla portata di tutti, appassionati e newubbetti si possono incontrare per ossevare insieme le stelle, ed inparare a conoscere l'universo e le persone che lo amano.
Tutto questo è possibile grazie ad un software scaricabile dal seguente LINK, con il quale è possibile connettersi a dei telescopi in remoto e di chattare con tutte le persone che in quel momento, come voi, sono connesse al medesimo telescopio.
La cosa che vi renderà ancora più felici è che l'iniziativa è totalmente Italiana.... Sicialiana, per precisare!!
Una volta a settimana gli Astronomi responsabili terranno lezioni su costellazioni, nebulose, buchi neri etc.., in diretta via web.

Sul sito di skylive si può scaricare l'applicativo per comandare da remoto 4 telescopi posizionati in Italia e 2 telescopi posizionato in Australia, scaricare le foto fatte ed elaborarle con appositi applicativi!
I soci Skylive saranno sempre a completa disposizione nella chat pubblica del programma di gestione dei telescopi, a suggerire e aiutare qualsiasi persona si voglia avvicinare a questo meraviglioso mondo ancora in parte sconosciuto.

il programma è leggero e totalmente Gratuito...!
Siete già esperti e vorreste un telescopio di quelle portate nelle vostre mani? bene in quel caso... eccovi accontentati... pagando delle piccola quota associativa avrete anche la possibilità di decidere voi cosa vedere.
Vi Aspetto al prossimo evento che naturalmente sarà una di queste sere.
- Per scaricare il software...Download
- Segui su facebook


2009-09-09

S.O.S. segni d'ordine nello spazio!!

0 commenti


Parte oggi la seconda edizione della TRIENNALE ARCHITETTI FIRENZE.
L'esposizione è aperta a tutti gli architetti fiorentini, l'invito è di manifestare il loro rinnovato impegno nei confronti del vivere urbano.
Ciò avverrà attraverso l'esposizione di installazioni, proiezioni, progetti e testimonianze scritte.
La mostra ha il suo epicentro tra via Pisacane e via Corridoni (luogo nel quale sorgerà la futura "casa degli architetti"), ma si smembrerà lungo tutto il territorio urbano, lungo un percorso di allestimenti che si propongono come un SOS per alcuni spazi della città.
L'intenzione inoltre è quella di risvegliare nei cittadini la volontà di ristabilire un rapporto con il proprio vissuto urbano.
La manifestazione intende anche divenire un filo internazionale tra gli architetti ed ospiterà opere di alcuni colleghi di Bogotà e Siviglia, inoltre in queste stesse città la mostra sarà ospitata.
Numerosissimi i convegni e seminari già in programma. Si parte oggi pomeriggio alle 18.00 in via Corridoni angolo Via Pisacane, ingresso gratuito..

2009-09-08

Giocare fa bene al cervello.. Almeno il tetris!

0 commenti

Lo dice l'associzione no profit Mind Research Network: il popolare gioco di incastri fa bene alla mente dei giovani appassionati....

Chi l'ha detto che tutti i videogiochi fanno male? Secondo uno studio realizzato dall'associazione no profit Mind Research Network il popolare gioco di incastri, noto in tutto il mondo con il nome di Tetris, farebbe bene al cervello dei giovani rendendolo più efficiente e producendo una corteccia più spessa.


per questa ragione vi rimando ad un link dove potete irrobustire il vostro cervello in maniera totalmente Gratuita :P

Tetris online



2009-09-07

Non ammirare un quadro..entraci dentro!!

0 commenti


Carissimi un ben tornato a tutti dalle vacanze!!
Da oggi il nostro blog riprenderà a pieno ritmo dopo questa lunghissima pausa estiva, che speriamo sia stata per tutti una paicevolissima parentesi.
Nelle ultime ore mi sono imbattuta in un evento "free" davvero molto particolare, che cambia la prospettiva solita del rapportarsi con l' opera d'arte bidimensionale per eccellenza: il quadro.
L'evento che si svolge a Milano (Palazzo Reale, cortile interno dal 04/09 al 20/09/2009) si pone in rapporto alla bellissima retrospettiva che Palazzo Reale dedica al ciclo pittorico delle ninfee di Claude Monet (visita alla quale vi suggerisco comunque di partecipare: biglietto intero 9 euro) rimandandoci emotivamente alla bellissima esposizione dell'Orangerie di Parigi e ripercorrendone soprattutto la vocazione naturalistica.
Acqua, vento e bosco sono infatti i filoni conduttori dell'opera che il pittore milanese Alessandro Papetti espone a Palazzo Reale. I suoi dipinti non sono però raffigurazioni pittoriche "canoniche", bensì delle vere e proprie installazioni circolari gigantesche (8 metri di diametro ciascuna) che hanno la potenza di assorbire completamente lo spetttore all'interno della raffigurazione in un rapporto nuovo, che non si fa osservare ma ci avvolge. Un' esperienza unica ed un modo intelligente di relazionare l'arte impressionista con un modernissimo concetto dell' "abitare l'arte"!