2009-05-18

Ampolle di vetro e canne di bambù...

0 commenti


L'impatto che il risparmio energetico degli edifici può avere sul benessere del nostro pianeta e sulle nostre "tasche" è sempre più evidente. L' argomento è sempre più approfondito e discusso. Ormai è ovvio: se voglio risparmiare denaro devo limitare il consumo energetico della mia abitazione... in maniera intelligente ovviamente. Ci si riferisce soprattutto alle prestazioni di coibentazioni termiche di vario tipo e la cosa è piuttosto seria. A partire dal mese di luglio infatti sarà obbligatoria la "certificazione energetica" degli edifici! Ovvero si dovrà stimare che la dispersione di calore all'interno delle abitazioni rientri entro certi parametri.
All'interno di questa problematica, alcuni architetti già da qualche anno hanno trovato una risposta molto fantasiosa e dal piacevole impatto visivo: il rivestimento delle facciate con "giardini verticali": estremamente piacevoli alla vista, ed in grado di stemperare l'inclemente irragiamento solare di alcuni climi ma non solo..
Le realizzazioni in questo specifico settore sono ormai numerose, vi sono esponenti illustri e specializzati, come il più che celebre Patrick Blanc, ma a me è piaciuta la semplice originalità di questa abitazione realizzata nel multietnico quartiere di Belleville di Parigi: ImlostinParis. Realizzata dall'architetto Francois Roche (studio di progettazione R&SIE ) l'abitazione sorge ex-novo all'interno di un cortile racchiuso da abitazioni già esistenti e per questo motivo il giardino verticale che fa da controfacciata all'abitazione, ha in questo caso anche la funzione di proteggere l'intimità di chi abita questo originalissimo edificio, schermandolo da sguardi indiscreti.
La seconda e verde pelle dell'edificio, naturalmente resa indipendende da un sistema autonomo di irrigazione, è costituita da felci sempreverdi sostenute da un reticolo di tiranti metallici, fra i quali come dei frutti cristallizzati "esplodono" ampolle di vetro soffiato che generano interessanti effetti, rifrangendo ovunque la luce. Un vero e proprio "nido umano" in grado però di ospitare anche forme di vita spesso costrette a fuggire dal macrocosmo cittadino..




2009-05-13

Giornali on line a pagamento!?

0 commenti

"Quanto sarebbe potuta costare la notizia, letta in anteprima sul Web, del crack della Lehman Brothers? Una domanda che non trova risposta perché, fino a oggi e salvo rarissime eccezioni, la fruizione di informazioni dalle edizione on line anche dei più prestigiosi quotidiani finanziari internazionali è stata gratuita. Finora appunto.

La News Corp di Rupert Murdoch è infatti prossima a introdurre un sistema di "micropagamenti" per accedere ai singoli articoli e una serie di abbonamenti "premium" per poter consultare un pacchetto di news pubblicate sul sito del Wall Street Journal. La conferma è arrivata da esponenti di rilievo della testata (nella fattispecie, come riportato dal Financial Times sabato, il caporedattore del quotidiano, nonché del Dow Jones, Robert Thomson) e il passo che si appresta a compiere la società del magnate australiano sentenzia di fatto la necessità per i grandi editori di far pagare i propri contenuti ai lettori telematici. Pena il rischio di iscrivere a bilancio perdite molto significative.

Il sofisticato servizio di sottoscrizione, che dovrebbe essere lanciato questo autunno, è così articolato: gli utenti pagheranno un importo minimo solo per gli articoli effettivamente letti e saranno chiamati a versare un prezzo più alto per materiale specifico, mentre versando 100 dollari l'anno si avrà libero accesso a tutti i contenuti on line del Wsj. Con buona pace dei paladini della filosofia del "free Internet" associata all'informazione giornalistica."
*Fonte il sole 24 ore

Quando ho letto questa notizia sono rimasto senza Parole, Internet è un mondo a fisarmonica che continua ad oscillare tra il pay e il free. I primi anni il www era popolato unicamente da siti gratuiti che spingevano l'informazione l'libera, dall'attualità sino al Porno. Poi, qualche anno dopo si è scoperta la potenzialità del business e tutto e cambiato, era diventato quasi impossibile accedere ad un sito web, ti veniva richiesta iscrizzione e se necessario carta di credito....poi negli ultimi 2 anni ecco giungere nuovamente la parola free sulle home page dei siti, l'utente era diventato furbo e l'unico modo per accalappiare un contatto era regalandogli qualcosa. Adesso invece siamo ci troviamo all'ennesima inversione di marcia?

2009-05-11

Passeggiate Sonore

0 commenti


Cari amici ben trovati a tutti quanti!!
Mi unirò a voi per raccontarvi quante più possibili novità o curiosità riuscirò ad individuare nel campo dell'arte, design architettura..come Fabio vi aveva anticipato. In realtà vorrei iniziare con un evento che si è quasi completamente esaurito visto che si è sviluppato tra il 6 ed il 12 maggio (ovvero domani ultimissimo giorno) ma lo segnalo comunque per la sua forte originalità!! "Electrical walks" di Christina Kubisch. L'artista ha ideato delle particolarissime cuffie magnetiche che rispondono ai campi elettrici dell'ambiente rendendo udibili suoni che ad orecchio "nudo" rimangono muti, quali ad esempio: impianti luce, trasformatori, sistemi antifurto, telecamere di sorveglianza semafori etc..... Nell'intenzione della Kubisch la volontà di rendere udibili i luoghi modificando la percezione di una realtà a noi più che consueta ed ordinaria. L' evento fino a domani alla Triennele di Milano ( dalle 11.00 alle 18.00 ) è in realtà un progetto itinerante in cui il timbro ed il volume dei suoni variano da luogo a luogo e da paese a paese... Se arrivati alla Triennale le cuffie dovessero essere finite vi suggerisco di non mollare il colpo e nell'attesa visitare la mostra ad ingresso gratuito dedicata alla valorizzazione dell'attività artistica a Milano: "inCONTEMPORANEA" il cui obiettivo è creare un network che favorisca la circolazione di progetti artistici che si occupano dei linguaggi del presente, un vero successo di idee innovative giunto già alla terza edizione!!
Se invece non avete tempo nei prossimi due giorni è giovedì il momento giusto per dedicare un pò di tempo alla cultura artistica ed architettonica, visto che con un biglietto complessivo di 10 euro potrete ordinare un aperitivo al bar della triennale ( dalle 19.00 alle 21.00 ), visitare le mostre ed il museo di design che solo giovedì rimarrano aperti fino alle 23.00.
Per ora vi saluto..ed a presto!!

2009-05-07

Domani 21 Aprile 2009

0 commenti

Vorrei uscire un po fuori tema per parlarvi di un magnifico progetto scaturito dalla mente di Lorenzo (Jovanotti) Cherubini.
Il progetto si propone di sostenere gli interventi di ricostruzione, consolidamento e restauro del Conservatorio “Alfredo Casella” e della sede del Teatro Stabile d’Abruzzo dell’Aquila colpiti dal sisma del 6 aprile 2009.
Come?
I più importanti artisti italiani si sono uniti a titolo totalmente gratuito per la realizzazione di un progetto musicale, il ricavato del quale andrà totalmente devoluto.

Qui di seguito vi rimando al video della canzone...credo che questo progetto vada valorizzato e il CD Comprato!!



http://www.domani21aprile2009.it/

Mi Raccomando!

IL Ritorno di Anime DB! Quando?

0 commenti

Ormai non ne possso più, navigando in internet, tutti e se non tutti, dico quasi tutti i siti e blog che parlano di tv in streaming non fanno altro che parlare dell'addio di Adnimedb dalla rete, ormai avvenuto tempo fa, dicendo che il mitico sito madre dello streaming in Italia ha chiuso definitivamente i battenti.
Signori questo non è vero AnimeDB e i suoi fondatori sono pronti per ritornare alla ribalta.

Vi riporto qui di seguito l'URLO sul Gruppo creato in Facebook:
"Aggiornato al 3 Maggio 2009: Animedb riaprirà, ma non sappiamo quando di preciso, molto di ciò che scrivono sul web è come al solito falso. Non appena riapre manderò un messaggio a tutti gli iscritti al gruppo.
Il forum riaprirà presto, ma senza link. I link verranno messi su una piattaforma separata dal forum, ma non so stimarne i tempi di completamento (l'admin che se ne sta occupando prevede tempi non inferiori al mese e mezzo)"

Per accedere al gruppo su facebook cliccate qui

A questo punto non ci tocca che attendere il ritorno di un mito Italiano!!

Vi terrò Aggiornati
ZixNet

2009-05-06

Nuovo Avatar!!! Chi è?

0 commenti

Come alcuni di voi avranno notato, accanto al mio avatar si è aggiunto quello di una bella signorina.
La signorina è un'architetto esperto di arte ed eventi relativi il campo dell'arredamento e il Design alla quale io ho chiesto di collaborare su A-sbafo, per poter offrire una visione non solo tecnologica ma anche Colturale e Artistca.
Al momento non so ancora se Lia parteciperà al Blog ma io lo sperò tanto perchè sono sicurò che lei potrebbe dare una spinta emotiva sia a me che a tutti i lettori.

Sperando di vedere presto Lia qui con noi vi auguro Buona giornata!