2008-12-18

Attenti...è Natale!

0 commenti

Signori miei siamo quasi giunti a Natale e sono sicuro che molti di voi non sanno ancora che regalo fare, alzino la mano tutti quelli che compreranno il loro pensierino il 24 di Dicembre. Come immaginavo, l'805 di voi ha alzato al mano...sono senza parole.
per quelli che non svolgeranno questo piacevole compito in tempi ristretti ho un avvertimento da fare.
Secondo quanto rilevato da Research International quest'anno saranno 600mila gli italiani che faranno acquisti su Internet. Il 65% degli e-shoppers acquistera' su e-Bay, prima di tutto per il vasto assortimento di prodotti (62%),per il risparmio economico (28%), per la sicurezza degli acquisti (23%) e per la possibilita' di acquistare in meno tempo (18%). Ma se l'e-shopping garantisce un risparmio che si aggira introno al 17% (dati e-Bay) e' anche vero che questo risparmio rischia di ''costare caro''. I ricercatori Trend Micro, azienda specializzata nella sicurezza dei contenti per il Web, hanno stilato un decalogo per aiutare gli utenti a non cadere nelle trappole dei cyber criminali.

Sconti e offerte speciali di articoli ''popolari'' vengono utilizzati spesso dagli autori di malware per indurre gli utenti a cliccare su link pericolosi e inserire informazioni personali all'interno di siti creati appositamente. Come resistere alla tentazione di cogliere un'offerta per l'ambitissimo iPhone? E' il caso del recente Troj_Ayfone.a, un trojan horse che si registra come un helper sul browser Internet in modo tale da essere eseguito ogni volta che viene lanciato il browser. Il Trojan visualizza pubblicita' fasulle relative al nuovo iPhone di Apple indicando un sito Web, ugualmente falso, su cui acquistarlo.

Per i piu' sensibili alle cause sociali, invece, il rischio arriva dalla tante richieste di beneficienza che si aggirano in Rete. In questo caso gli spammer spediscono messaggi in cui invitano i destinatari a fare donazioni benefiche assolutamente fasulle. Ma il ''profitto'' maggiore per il cyber crime proviene dal phishing, con cui si rubano i dati personali degli utenti a scopo di lucro. Ma come ci si puo' difendere da questi attacchi? L'unica via e' affidarsi ad antivirus e antispam altamente affidabili, ma soprattutto tenere alta l'attenzione ogni qualvolta si decide di fare shopping online.

Ringrazio Asca per l'articolo.


What next?

You can also bookmark this post using your favorite bookmarking service:

Related Posts by Categories



0 commenti: to “ Attenti...è Natale!